BIELLE

 

La biella e' l'organo che trasmette il moto dal pistone all'albero motore,trasformando il moto da alternato a rotatorio.

Nel nostro sierra non ha un bell'aspetto,ma nonostante ciņ,e' progettato per supportare ben....720 cv,molti preparatori si limitano a sfruttarle fino a 550cv,ma il reale limite e' il regime di rotazione.

Per poter salire oltre i 7500 giri,bisogna montare quelle ad H.

Le standar un po' per il peso,un po' per la ridotta sezione tra cappello biella e biella,non possono garantire sollecitazioni eccessive.

Fate attenzione che le bielle 2wd , 4wd ed escort non sono uguali.

Dimensionalmente sono identiche la 2wd ha una sorta di sporgenza nella parte alta che,se montata assieme ad una serie da 4wd,crea problemi di vibrazioni e successive rotture per sbilanciamento,la escort ha una via di mezzo tra le 2.

Nella foto le differenze.

  Sopra 2wd                                         Destra 2wd

Ricordate sempre che biella e cappello di biella devono avere lo stesso numero stampigliato sopra,altrimenti incorrete ad errori di accoppiaggio e rotture

Sopra biella 2wd e 4wd con numeri stampati,a destra quelle della escort con numeri incisi

In sequenza le 3 bielle a sinistra 2wd,centro 4wd e destra escort

Conoscere il motore