Ford
Sierra Cosworth 4 porte
4wd
Entrata
nei listini nel Marzo 1990 e’ rimasta in produzione per 3 anni ne
sono state prodotte 12250 esemplari.
Con
questo modello la Ford lancia la sfida nei rally con le gruppo A anche se data
ottenne risultati di rilievo e soprattutto sviluppo’ la meccanica che poi
venne montata sulla escort cosworth.
Esteticamente
riprendeva lo stile della 4 porte 2wd solo leggermente diverso a seguito di un
leggero restyling infatti qua ritroviamo le prese aria sul cofano e freccia
bianche in luogo di quelle arancio e al posteriore dei fanalini fume’; se non
fosse per le scritte 4x4 ai lati pochi saprebbero distinguerla.
E’
sotto al cofano cambia tutto o quasi......Meccanicamente ripropone il motore
bialbero siglato YB ma potenziato di 20 Cv grazie all’adozione di una
centralina evoluta ed irrobustito siglato 200, alla sostituzioni degli iniettori, all’uso di uno
scambiatore di calore di maggiori dimensioni e un impianto di raffreddamento e
lubrificazione migliorato.
La
trasmissione perde il cambio Borg-warner per un MT 75 derivato dalla sierra 2.9
xr4x4 del 1982....e all’adozione del differenziale anteriore.
L’impianto
frenante guadagna al posteriore i dischi autoventilati ma perde all’anteriore
la bella pinza freni a 4 pistoncini in luogo di una pinza ad un pistoncino!
Internamente
l’impostazione e’ la stessa della 4 porte solo il cruscotto perde la
mascherina lato passeggero, dove era alloggiata la centralina,per
un vano portaoggetti aperto,la centralina e' messa dietro il cassetto
portaoggetti.
La
sierra 4x4 veniva proposta principalmente in versione executive con interni in pelle e
clima,ma era possibile ordinarla con gli interni in stoffa .
Verso
la fine carriera esce il modello katalist che,a differenza dei precedenti
,come dice il nome era catalizzato,anche qui si poteva scegliere tra interni in
stoffa o pelle executive.
Internamente
le differenze erano un restiling del cruscotto, i finestrini posteriori elettrici e il tetto elettrico
mentre nel vano motore a prima vista si vede il coperchio punterie verniciato in
verde,prima rosso, e la turbina con in vista la sonda lambda per il controllo
dei valori di c.o.,esternamente monta cerchi di disegno specifico.
Più
facile da reperire rispetto alla 2wd,bisogna diffidare da quelle preparate e
sfruttate perché il cambio
purtroppo non e’ molto resistente.
Dato
che la meccanica e’ compatibile con la escort molte sono state cannabalizzate
quindi attenzione massima!
Da segnalare la presenza di 4 modelli assai rari quali la Final edition,Wolf ,la Rouse e la Radiant Red
"Final Edition"
La Ford decise di commercializzare una serie speciale di 700 esemplari di cui 200 destinati all'Italia, denominata "Final Edition" che di fatto costituiscono l' ultima occasione per entrare in possesso della "Sierra Cosworth". Le vetture di questa serie speciale, in vendita al prezzo di 53 milioni e 682 mila lire(da fonti che l'anno acquistata nuova parlano di 63.000.000 di lire) chiavi in mano, avevano in dotazione un esclusivo telo di copertura in tessuto di velluto, contenuto in un' apposita sacca. Fatto su misura e con la scritta "Cosworth" al centro, nelle intenzioni della Ford il telo serviva a salvaguardare il mito "Sierra Cosworth" nel tempo.In più la macchina era dotata di fregi dedicati allestimento executive e colore Blu,la targhetta numerata era posta a fianco alla maniglia apertura vano portaoggetti lato passeggero(vedi sotto),oppure al centro sotto la radio. L'altra particolarità era indicatore livello benzina con una tacca bianca sotto la rossa,alettone posteriore tutto pitturato senza la parte nera in fondo,regolazione elettrica altezza fari,volante a 4 razze tipo scorpio.Importante le final edition hanno come anno di produzione 1992,più precisamente dal 06/92 al 01/93!!
Targhetta riportante la numerazione
Fregio laterale e sua ubicazione
Alettone posteriore in tinta e fregio posteriore
Volante 4 razze,indicatore livello benzina con tacca bianca e regolazione altezza fari elettrica
Telo personale della Finale Edition
Quanto scritto sopra e' notizia vera non inventata fonte corriere dei motori 6/11/92 pagina 8
Ford Sierra Cosworth 4wd Andy Rouse
Caratteristiche: Interni con sedili anteriori più avvolgenti e con aggiunta di una parte superiore per il contenimento spalle,appendici aereodinamiche stile rs500,cerchi come originali ma con gomme 225mm di larghezza,meccanica con turbina T25 260cv a 5000 giri e 32kgm a 4000 giri la sigla e' 304-R dove il numero 4 sta per 4wd costruita in 67 esemplari ne erano previsti 100.
Motore Rouse sport 304/r notare la turbina piu piccola riconoscibile dalla distanza dalla testa.
Ford Sierra Cosworth 4wd WOLF
Caratteristiche:Presenza di volante personalizzato 4 razze molto spesse,cruscotto con contagiri con stemma wolf,meccanica rivista con aggiunta di intercooler maggiorato,regolatore benzina competizione,iniettori maggiorati centralina rimappata,cerchi bbs da 7x16 ant e 8x16 post. gomme 205/50/zr16 ant e 225/45/zr16 post.assetto irrigidito e appendici aereodinamiche a richiesta.Potenza 288cv a 6500 giri,41,8 kgm a 4300giri vel max 266km/h, 0-100 5sec.
Costo trasformazione Wolf
Kit trasformazione motore 5.040.000 lire,kit sospensioni 1.320.000 lire, cerchi con pneomatici 4.270.000 lire, kit aereodinamico 1.580.000 lire, Interno in pelle 2.400.000 lire,volante in pelle 437.000,terminale di scarico sportivo 438.000 lire.
La sierra cosworth in questione e' una sierra "final edition" ma e' stata prodotta su richiesta di un particolare "RS Dealers" in soli 10 esemplari non è numerata ha solo il colore particolare rosso e ne sono state prodotte 8 il 28/09/92, 1 il 29/09/92 ed 1 il 19/11/92.