Escort Cosworth 

 

Nata espressamente per le corse,come la rs500 e' stata l'ultima espressione della potenza del motore cosworth..

Quella in apertura si può considerare il prototipo escort o l'idea di escort cosworth,in quanto i due signori in foto hanno pensato bene di mettere sotto tutta la meccanica della sierra 4wd....da li e nata l'idea escort cosworth 4wd.

 

Il vero prototipo cosworth e' questo siglato SV701 ha ancora il cofano della rs2000 aspirato poi sostituito con un bel paio di griglie,risale al Febbraio 1990...

Alla Karmann e' stata commissionata la escort cosworth,ed hanno fatto un ottimo lavoro integrando il telaio anteriore della sierra con la scocca dell'escort.

La vendita e' iniziata 22 maggio 1992 con i primi 2500 esemplari per l'omologazione GR-A tutti rigorosamente con l'aereopack sia motorsport che luxury,successivamente era optional.

Il primo esemplare venduto in Italia e' stato consegnato a Miki Biasion ed era nella versione motorsport colore blu petrolio.

Nasce cosi il motore dell'  siglato YBT,successivamente siglato YBP per i modelli con turbina T25 ed elettronica ford eec 1v lanciati nel maggio 1994.

Escludendo il primo anno 100 auto a settimana ,sono state costruite circa 30 escort a settimana per un totale di 7145 escort escluse le scocche da corsa,più precisamente:

1992 - 3448 auto

1993 - 1143 auto

1994 - 1180 auto

1995 - 1306 auto

1996 - 68 auto

Il modello di escort qui sopra e' stato fatto per celebrare la vittoria al rally di acropoli,peccato sia rimasto solo un prototipo mai venduto!

Sempre in tema di prototipi al SVE si sono lanciati in questa versione di escort...trazione posteriore e motore V6 24 valvole......purtroppo prototipo visibile qui sotto

E in Italia quanto ne hanno vendute? Qui sotto trovate la tabella vendute ufficiali Italia.

1992 - 115 auto

1993 - 381 auto

1994 - 255 auto

1995 - 238 auto

1996 - 31 auto

Totale vendute 1320

 

 

CURIOSITA'

25/08/08