La  Sierra Cosworth 4wd

La sierra Cosworth 4wd presentata nel Febbraio 1990,e' nata esclusivamente per colmare il vuoto tra la 2wd 4 porte e l'escort,nonostante ciò e' stata un successo.

Come per la 4 porte 2wd da cui deriva,il successo e' stato oltre le aspettative,l'estetica e' rimasta la solita con l'aggiunta delle prese d'aria e delle frecce bianche in luogo di quelle arancio.

La meccanica si avvale della trazione sulle 4 ruote,il motore e' strettamente derivato dalla rs500 in quanto più robusto,siglato YBJ la testa rossa e YBG la Catalitica,da il via a una serie di motori veramente robusti in grado di reggere 500cv !!

Il sistema di raffreddamento e' potenziato,la lubrificazione anche,testa con camera di scoppio smussata e raccordata,pistoni e altro,iniezione maggiorata come i flussi d'aria,collettore scarico più leggero,e un intercooler con il 68% di potere raffreddante in più che non e' poco!!

Nei rally ha fatto da cavia per l'escort,sulla sierra e' stato sperimentato tutto poi il meglio e' passato all'escort.

Al momento del lancio dell'escort,in pista a parità di auto l'escort era almeno 1 secondo più veloce,ma nei rally la sierra ha avuto modo di ribadire che un buon sviluppo le avrebbe permesso di dare molte soddisfazioni in casa ford. 

Nella foto in apertura come doveva presentarsi la versione per le corse,fortunatamente e' rimasta un prototipo....  

Da segnalare anche qua 2 versioni la base e la executive,ci sono in giro delle sierra 4wd senza tetto scocche motorsport,sono delle rarità in quanto solitamente vendute full optional.

Il prezzo al momento del lancio era di 43.073.000 lire i ritmi di costruzione per l'omologazione gr-a erano di 60 esemplari al giorno fino al raggiungimento dei 5000 esemplari necessari per la conta.

 

CURIOSITA'

25/08/08