RS 500 L'evoluzione
Nata espressamente per le corse,la rs500 e' stata la mangiatrice di piste di tutto il mondo,fino al bando per eccessiva superiorità.
Alla Ford chiesero un motore da 500cv in configurazione race,e la prima cosa da cambiare era il monoblocco,che aveva dato segni di cedimento oltre i 350cv,si decise di mantenere le dimensioni standar,aumentando lo spessore delle canne dei cilindri e della carcassa ed utilizzando un tipo di ghisa diversa.
Si adottò subito l'idea di aumentare la portata d'aria e con essa di benzina,quindi,turbo maggiorato Garrett T4,8 iniettori,diverso collettore di aspirazione ed un bel intercooler per far fronte alla maggiore temperatura.
Nasce cosi il motore dell' rs500 siglato YBD.
La Ford scelse per l'uso stradale di non dare più del 10% di potenza rispetto alla rs 3 porte,per ottenere ciò sono stati esclusi 4 degli 8 iniettori.
Ricordatevi che di sierra rs500 stradali ne esistono 500 e basta,controllate che i numeri di telaio siano compresi tra GG38600 e GG39099 inclusi,esistono solo con guida a destra e fabbricati entro fine luglio 1987 nello stabilimento di Tickford solo nei colori nero,bianco e moonstone.
Un discorso a parte va fatto per le vetture competizione,nate da sierra rs convertite in rs500 o da scocche nuove ,ma si tratta di auto competizione sviluppate ed evolute come rs500 non numerate,la configurazione rs500 era permessa solo per la pista non per i rally come da Fiches FIA sia con guida a sinistra che destra.
I motori montati sulle sierra poi trasformate in RS500,vennero tolti e rispediti alla catena per essere riutilizzati.
18/08/08