SCAMBIATORE DI CALORE ACQUA/OLIO

 

Lo scambiatore  è collocato sotto al collettore di aspirazione.

Questo sistema è comodo per i ridotti ingombri,ma ha il difetto di apportare una bassa riduzione alla temperatura dell'olio,e di conseguenza,ad elevati regimi,di fare il contrario ossia di creare problemi al circuito di raffreddamento per l'eccessiva temperatura che raggiunge l'olio sotto stress.

Per un uso stradale e' più che efficace,ma per un uso intenso della vettura il consiglio e' di mettere un radiatore dell'olio che e' meglio.

Da segnalare che gli scambiatori di calore 2wd e 4wd non sono uguali,il 2wd e' leggermente piu' spesso del 4wd.

Quest'ultimo puo' essere impiegato sul 2wd ma non viceversa,perche' altrimenti la prolunga che tiene il filtro dell'olio del 4wd,non combacia piu' col buco posto sul supporto del motore.

Se lo si monta senza controllare,si incorre nel rischio di rottura della prolunga.

Per fortuna e' facile distinguerli perché i beccucci di entrata/uscita acqua nel 4wd sono alla stessa distanza,nel 2wd sono un pò sfalsati.

Dalle foto vedrete meglio.

A sinistra quello del 2wd

A sinistra quello del 2wd

Attenzione anche il "bullone"che blocca lo scambiatore e' differente vedere foto sotto.

A sinistra quello del 2wd

 

Di seguito 2 foto dei diversi ancoraggi del filtro olio

Gruppo filtro olio 2wd

 

Gruppo filtro olio 4wd

Di seguito una modifica che viene effettuata quando si monta un radiatore olio.

Si mette al posto dello scambiatore,un kit che permette di fare uscire l'olio e indirizzarlo al radiatore,successivamente viene inviato a un kit di riposizionamento filtro olio applicato alla scocca.

Kit da mettere al posto dello scambiatore acqua olio.

Supporto filtro olio

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