SIERRA COSWORTH SAFARI

Bentornati nella sezione curiosità,oggi trattiamo un "mistero" non semplice..con un risvolto a dir poco...curioso

Come tutti sapete la Ford partecipo' al Safari Rally  nel 1987 con 2 vetture ufficiali, una destinata al pilota Stig Blomqvist ed una al pilota locale Johnny Hellier,ed una come ricognitore/assistenza veloce. 

La storia strana e' data dall'incongruenza di alcune immagini,la sierra destinata a Blomqvist era,al momento della presentazione,di colore bianco,ma le poche fotografie che si trovano,la mostrano di colore rosso durante il Rally...come mai?

La sierra bianca destinata a Stig,guidata dal  meccanico, Bill Meade,alle ore 2.00 di notte circa,durante un trasferimento da Nairobi a Mombasa,seguiva il bus della scuderia a distanza ravvicinata,ad un certo punto il bus si scansò improvvisamente per evitare un ostacolo,ma la povera sierra non riuscì a fare altrettanto e picchiò violentemente contro una mucca che dormiva sulla strada,volando letteralmente per aria.

All'arrivo a destinazione venne smontata e riassemblata in 24 ore,levando tutti i pezzi importanti destinati a Stig e montandoli sulla sierra di Hellier che cedette la sua vettura al pilota prima guida. Hellier usò la 3°sierra usando una sierra  che si portarono per seguire le auto nei trasferimenti veloci,con su i pezzi necessari per affrontare il Rally

Alla fine la sierra di Stig era rossa e quella di Hellier era bianca,per la cronaca si ritirarono tutte e 2 per problemi elettrici,la sierra di Stig aveva numero 6,quella di Hellier numero 19,quest'ultima tornò in U.K. mentre la Rossa ,che rimase in Kenia curata dalla A.V.A. Sport corse anche per l'anno successivo  col numero 12(ritirata anche in quel caso per problemi alle sospensioni),e partecipo' al Coke Rally 2° evento per importanza in Kenia dove ottenne il 1 posto.

La sierra di Hellier (quella bianca usata nel rally 87',)tornò in patria e venne ceduta a Mike Little targa D371TAR destinata poi a Saaed Al Hajiri che la usò al 2° Commonwealth Bank Rally(ritirato per rottura differenziale)  ...mentre quella distrutta D935UOO,venne riassemblata  con una scocca nuova configurata GR-A  ed usata sia da Stig e successivamente da Lowell, di proprietà di una persona residente in Lussemburgo.

La sierra di Blomqvist,(quella rossa usata nel rally '87) targa D932UOO venne acquistata dalla scuderia Gotti,di Gotti Elio di Brescia,assieme alla D371Tar ed ad altre auto provenienti da David Sutton.

La D932UOO venne convertita da Safari a Asfalto,ma durante un test pre Rally subì un incidente. non si sa che fine abbia fatto.

La D371TAR venne convertita in asfalto anch'essa ed usata da Griselin in diversi Rally locali,la vettura era di proprietà di un collezionista Piemontese ora finita in Portogallo

Di seguito alcune foto dell'epoca.

BullBar originale di mia Proprietà ex Gotti E. della Sierra Rossa D932UOO a prova del fatto

Sierra Cosworth Safari presentazione, pilota Stig Blomqvist targa D935UOO,dopo incidente in trasferimento

Quello che resta della Sierra Cosworth Safari destinata al pilota Stig Blomqvist targa D935UOO(grazie a Philippe per la fotografia)

A sinistra John Hellier,Peter Ashcroft e la Sierra Cosworth Safari da ricognizione D371TAR... poi destinata a Hellier

A sinistra la sierra destinata a Hellier dopo l'incidente la D371TAR numero19,a destra la sierra D932UOO,destinata a Hellier prima dell'incidente sempre numero 19,poi tramutata in 6 per Blomqvist ,notare il deflettore aria,della foto a destra prima delle prese aria motore,a sinistra lo stesso lavoro svolto dalla fanaliera...

Sierra alle verifiche ancora destinata ad Hellier foto di Marco Pagliolico

 Stig Blomqvist in azione con la sierra che era destinata ad Hellier....D932UOO

John Hellier in azione con la D371TAR fotografie concesse da Rob Hellier