SOSPENSIONI    

 

 

Tralasciamo la descrizione tecnica che la trovate ovunque e passiamo alle differenze principali tra la 2wd 3 porte e la 4 porte sempre 2wd.

Tanto per cominciare anche se apparentemente uguali, i mozzi anteriori non sono uguali o meglio strutturalmente sono uguali ma.....non potete scambiarli così semplicemente perché la testina del braccetto e' diversa e conseguentemente il suo attacco al mozzo !

 

La freccia indica la diversita'

Nella 3 porte la testina si attacca al mozzo per conicità un dado lo tira dentro il mozzo e poi si infila una coppiglia,invece nella 4 porte la testina e' di maggiore dimensione e si attacca al mozzo per mezzo di  un bullone che attraversando il mozzo entra in un asola e successivamente viene stretta da un dado.

La differenza e' anche nel peso il mozzo della 4 porte pesa 330 grammi in meno del 3 porte e il braccetto 100 grammi rispetto al 3 porte.totale 430 grammi in meno a ruota mica male per una massa sospesa!!

Quindi se comprate un mozzo del 4 porte avete bisogno anche del braccetto e viceversa attenzione!!

Passiamo al posteriore .

Il ponte posteriore della sierra 2wd e' di uguale dimensione sia per la 3 porte che per la 4 porte,la differenza e' nel posizionamento della barra stabilizzatrice e nella sua dimensione.

Se volete mettere dei pezzi del 4 porte sul 3 dovete mettere tutto ponte compreso fate prima!!

La barra stabilizzatrice del 3 porte é più lunga ed ha un diametro inferiore ,inoltre al suo azionamento provvedono 2 biellette molto corte rispetto alla 4 porte.

Questo perché la 4 porte monta una barra più corta e più spessa di diametro che sarebbe molto vantaggiosa montare sul 3 porte perché ne aumenta la rigidità ma.........per montarla dovete sostituire i trapezi posteriori perché purtroppo hanno l'attacco della barra stabilizzatrice in posizione differente all'interno per la 4 porte e all'esterno per la 3 come da foto, quindi dovete per forza mettere il tutto o niente ed inoltre bisogna modificare l'attacco al telaio perché messo in posizione differente cosa non impossibile.

In  evidenza dalle frecce gli attacchi della barra diversi

Ora passiamo al ponte della 4wd,lo schema e' lo stesso,ma adottando un differenziale posteriore da 7" anziché da 7,5",non permette la compatibilità con il 2wd.

L'attacco del differenziale e' più piccolo quindi non potete mettere ponte del 4wd e differenziale del 2wd potete mettere tutto il ponte del 4wd completo di differenziale.

Non e' un bel lavoro ma se uno e' proprio a piedi....

Per quanto riguarda l'escort cosworth,i ponti sono identici alla 4wd quindi pienamente intercambiabili,l'unica differenza e' la dimensione della barra stabilizzatrice che nell'escort e' più grande.

Queste sono le dimensioni della barra di tutte le cosworth:

2wd 3 porte  diametro 12mm;(inconfondibile e' la più lunga)

2wd 4 porte  diametro 16mm;

4wd 4 porte  diametro 20mm;

Escort cosw. diametro 22mm. 

Ponte completo 4wd

In conclusione quando comprate pezzi stati attenti a non trovarvi pezzi che poi vi sarebbero inservibili!!

Sopra ponte completo GR-A di sierra cosworth 2wd *

 

Ponte posteriore completo GR-A Sierra ed escort cosworth 4wd, i bracci come questo in magnesio molto fragili molti usavano gli originali...ma con i punti di attacco modificato.

Ponte posteriore modifica per la wrc,come vedete tutto un altro pianeta...

 

Sopra la differenza tra il ponte 2wd standar e quello della rs500 sono quei pezzi aggiunti che variano l'angolo di attacco. *

 

 

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