Testata

 

Se per riconoscere gli altri componenti bisogna essere un po' invasivi, con la testa le differenze si vedono subito!!

La testa della sierra 2wd ha ,dal lato scarico ,un appoggio per la turbina assente nella versione 4wd ed escort.Questo appoggio fa si che alla turbina venga applicato uno smorzatore di vibrazione della stessa per scongiurare rotture sia al collettore di scarico che alla turbina.

Questo smorzatore e' assente sia nella 4wd che nella escort sostituito da un diverso collettore di scarico ora in un sol pezzo nella 2wd e' in 2 pezzi.

Attenzione anche se apparentemente sembra possano sostituire i pezzi all'atto pratico non e' cosi.

La turbina ha un'angolatura della chiocciola di scarico diversa nei 2 modelli quindi bisogna ruotarla per riprendere l'angolo corretto.

La testa del 2wd ha una diversità  interna in base all'anno di produzione  .

I passaggi di raffreddamento delle valvole di scarico sono differenti anche se la testa esteriormente e' della 2wd internamente hanno fatto modifiche tra un modello e quello dopo.

Nel primo modello hanno una grossa asola mentre nel modello successivo questa enorme asola viene sostituita da una serie di buchi.

 

Non so effettivamente il motivo ma penso che sia dovuto a problemi di rotture passate quindi hanno preso provvedimenti.

Si ha anche una maggiore pressione del circuito di raffreddamento quindi un maggior raffreddamento complessivo.

Nei modelli successivi al 2wd il raffreddamento avviene attraverso fori quindi ritengo sia la soluzione migliore.

Fate attenzione se dovete rifare il motore perché nelle sierra prima serie le teste hanno una differenza,non trascurabile...

I fori dove alloggiano i bulloni di serraggio ,  hanno diametro diverso,quindi,al momento di intervento,occorre verificare se avete bulloni con rondella piccola o grossa,questo per evitare di ritrovarvi con una serie di bulloni con rondella grossa e non poter fare il lavoro....le dimensioni sono rispettivamente 21,5mm per la sede piccola e 23mm per la sede grande. 

Da segnalare un altra differenza,le teste del 2wd si distinguono da prima e seconda produzione,le prime sono riconoscibili perché dove viene applicato il termostato hanno solo 2 fori contro i 3 dei modelli successivi.

A sinistra una testa prima serie a destra una testa 2 e successive serie

Inoltre se esteriormente la testa del 2wd si differenzia dal 4wd per la presenza di questo supporto, la testa del 4wd testa rossa dalla testa del 4wd testa verde si differenzia per il posizionamento sensore rilevamento temperatura testa x cruscotto.

Mentre per tutti i modelli i sensori di temperatura destinati alla centralina sono nel medesimo posto,ossia lato aspirazione al 4° cilindro, il sensore temperatura strumento e' lato scarico all'altezza del primo cilindro per i modelli 2wd e 4wd testa rossa primissima serie,mentre nel testa verde ed anche nell'escort testa blu,il sensore ' posizionato a fianco del sensore temperatura centralina.

Quindi controllate se acquistate pezzi o auto che siano quelli giusti!!!

 

    

Un'altra cosa che distingue le 2 teste 2wd e 4wd è la diversa forma della camera di scoppio.

Nella 2wd tra le valvole di scarico e aspirazione la testa e' spigolosa,nella 4wd la fusione e' emisferica così da rendere meglio e soprattutto non creare spigoli vivi dannosi per il pericolo di elevate temperature.

 

A sinistra 4wd e destra 2wd nella freccia l'evidente differenza

Da qui si evince che se mettiamo i pistoni del 2wd sulla testa 4wd si ottiene un incremento di compressione dell'ordine di 0,3 punti,viceversa mettere pistoni 4wd su testa 2wd si ha un decremento dello stesso valore.

Volevo segnalare che la testa della escort cosworth,e sierra kat final edition,presentano un foro filettato in più per il tubo raffreddamento che passa sopra al collettore scarico,vedi la foto sotto indicata dalla freccia.

Testa escort cosworth

Sotto potrete vedere le differenze della testa del T25 rispetto alle altre ossia la posizione del bulbo per le ventole che sul T25 e' sulla testa,e il tubo che esce dalla testa direttamente e va al Modine,lo scambiatore acqua/olio posto subito sotto.. 

nella freccia a sinistra il bulbo a destra il tubo x il modine...

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