TURBO

 

Turbo,la parola magica per incrementare i cavalli e di conseguenza la coppia....

Come sapete,e' stata la Ford  ad esigere questo componente , che la cosworth non ritenne necessario,forse sulla moda della formula 1 che a quell'epoca viaggiava con motori turbocompressi di 1.500cc , per 6bar di pressione,avete letto bene 6, e circa 1200cv in versione qualifica!!!

Ora che Turbo ha la nostra sierra?

La 2wd sia 3 che 4 porte monta di serie un Garrett airesearch T3 raffreddato ad acqua ,quindi occhio alle turbine in vendita a basso costo,molte sono senza raffreddamento ad acqua.

La pressione di sovralimentazione e' 0,7bar costanti e 0,9 bar di picco per 204cv a 6000 giri e 28,1Kgm a 4500 giri.Elettronica weber-marelli

Turbina 2wd aspirazione e scarico

La RS500 monta un bel Garrett airesearch T4 anch'esso raffreddato ad acqua ma col compito di elevare la potenza una volta elaborata....perché originale ha un ritardo di risposta,turbo lag, notevole,ma e' un difetto che si può sopportare....

La pressione di sovralimentazione e' 0,7bar costanti e 0,9 bar di picco per 224cv a 6000 giri e 28,5Kgm a 4500 giri.Elettronica weber-marelli

Turbina RS500 aspirazione e scarico

La sierra 4wd monta un  Garrett airesearch T3 ma con la chiocciola di aspirazione ruotata di 90° per la diversa forma del collettore di scarico,e una diversa raccordatura interna della chiocciola di aspirazione per incrementare il passaggio di aria.

Sinistra 2wd destra 4wd notare all'interno la raccordatura sulla 4wd

La pressione di sovralimentazione e' 0,9bar costanti e 1,1 bar di picco per 220cv a 6250 giri e 29 Kgm a 3500 giri.

La Escort monta una Garrett airesearch T3/T4 ossia allo scarico identica alla T3 ma all'aspirazione T4 .E' chiamata anche T35 ed e' solo sulla prima serie costruita per l'omologazione in gruppo A,ha il supporto della wastgate incorporato nella chiocciola di aspirazione non più separato come la 2wd-4wd.

Questo ibrido nasce per avere elevate potenze in futura elaborazione , ma una buona risposta anche su strada.

La pressione di sovralimentazione e' 0,9bar costanti e 1,3 bar di picco per 227cv a 6250 giri e 30,5 Kgm a 3500 giri

Turbina T35 Escort aspirazione e scarico

Le successive versioni dell'escort montano una Garret t25 ossia parte scarico T2 e aspirazione T3 questo per una buona risposta senza pregiudicare la potenza.Riconoscibile perche' sulla chiocciola di aspirazione e' presente integrata la pop-off , la gestione elettronica passa da weber-marelli a Ford-eeciv

La pressione di sovralimentazione e' 0,9bar costanti e 1,3 bar di picco per 224cv a 5750 giri e 30 Kgm a 2500 giri.

Turbina T25 Escort aspirazione e scarico

Ora veniamo a noi....per quanto riguarda compatibilità per 2wd 3 e 4 porte nessun problema ed eventualmente si possono anche intercambiare 4wd e 2wd ruotando la chiocciola di scarico come dicevo sopra.

Da tenere in considerazione che i prigionieri di attacco della flangia dello scarico,sono da 8mm per la 2wd e 10mm per la 4wd quindi se volete mettere una turbina 4wd su 2wd dovete allargare i fori della flangia dello scarico con una punta da 10,5mm,lavoro semplice .

Più complicato il discorso per rs500 e le escort che montano turbine esclusive per quei modelli.

Per un eventuale elaborazione io consiglio di montare una T35 se volete esagerare perchè la T4 per le strade e' in po' tanto.....meglio la pista.

Sotto trovate la differenza tra le turbina T25,T3,T35 e T4

Da sinistra lato aspirazione T25,T3,T35

Da sinistra lato scarico T25,T3,T35

Da sinistra T25,T3,T35 e T4

Sotto più in dettaglio la differenza tra la T3 e la T35 

 

CONOSCERE IL MOTORE