Ford Sierra Cosworth 4 porte

   

Nata come sostituta del modello 3 porte , la sierra a 4 porte e’ una berlina 3 volumi col carattere di una sportiva ,ma il confort di un ammiraglia.  

Il primo prototipo e' stato completato nell'agosto 1986,durante lo stesso anno altre 7 auto vennero completate,e nel 1987 70 pre-produzione vennero assemblate a Genk nel settembre 1987.Nel Dicembre 1987 37 auto vennero consegnate ai concessionari inglesi,su un totale di 137 prodotte nello stesso mese.

Nel 19 Settembre 1988,vennero contate dalla FIA,per l'omologazione 6670 auto,più di 800 auto prodotte al mese nell'anno 1988 !! Le scorte dei motori Cosworth,con queste produzioni,vennero rapidamente ridotte.

Di queste 6670 auto su un totale di 13140,si sa che 2402 sono in UK,2130 Italia,926 Germania ovest,497 Spagna,398 Francia,altre nazioni ne presero meno di 100,e 20 a Honk Kong,7 SIngapore,5 Isole Canarie,1 Macao,1 Africa del sud.Nessuna auto e' stata venduta a Svezia,Svizzera,Austria Yougoslavia.  

Entrata nei listini nel gennaio 1988 e’ rimasta in produzione per 2 anni nei quali sono stati prodotti 13140 esemplari.

Con questo modello la Ford entra nella grande produzione dei modelli sportivi col preciso compito di contrastare la BMW e la Mercedes nel campo delle berline ad alte prestazioni.

Esteticamente non e’ carica di elementi sportivi come lo era la 3 porte infatti, rispetto alla Ghia 2 litri , ha solo un paraurti anteriore più marcato e l’adozione di cerchi in lega specifici ed un kit minigonne spoiler dedicato,son sparite anche le griglie di raffreddamento sul cofano.

E’ sotto al cofano che ci sono le sorprese......Meccanicamente e’ identica alla 3 porte da cui riprende tutto lo schema tecnico(solito motore bialbero siglato YB) eccezion fatta per la barra antirollio posteriore che e’ 2 mm piu’ grande per contrastare il maggior peso gravante tutto al posteriore e più corta,le molle hanno una diversa taratura rispetto alla 3 porte.  

Il modello base era un po’ scarno di accessori così nel 1989 uscì il modello executive più accessoriato che aveva interni in pelle,clima e verniciatura esclusiva in Italia erano disponibili solo  500 esemplari colore flint grey, mentre in Francia sempre 500 modelli ma colore bianco oggi e’ assai rara !!

La executive e' riconoscibile dal coperchio punterie con tappo come 4wd ma con scritte oil engine in rilievo non stampate ,e il cruscotto e' grigio scuro non grigio chiaro.

Vano motore sierra 88

Vano motore sierra 89

Internamente l’impostazione e’ la stessa della 3 porte solo un po' più addolcita . Nel tachimetro e’ sparito l’indicatore pressione turbo e la grafica degli strumenti e’ leggermente diversa anche i pulsanti dei comandi ausiliari anno un design differente (Tondo e non quadrato).  

I sedili sono i Recaro in velluto ma con trama diversa( Grigi chiari con inserti a quadri nero-celesti anziché grigio scuro con quadri rosso-neri)

Il comando degli specchi elettrici e’ all’altezza dello specchio guidatore e non sulla porta come la 3 , la maniglia di chiusura e apertura porte interna e’ differente,il chec panel ha differente impostazione e perde qualche spia e la plancia strumenti perde la griglia superiore presente nella 3 porte.

Nonostante il numero di esemplari prodotti e’ difficile da reperire perché molti la usavano nelle corse dove in Gruppo N si ritagliò la sua notorietà,

Molte invece finivano in mani di ragazzi che le massacravano quindi demolite.

Oggi la maggior parte di quelle in condizioni discrete o radiate vengono utilizzate come ricambi meccanici per la 3 porte per i motivi sopra citati.

Chi possiede un modello originale lo tenga bene acquisterà valore a breve.  

Da segnalare un modello da noi mai arrivato destinato all'Inghilterra,la Andy Rouse 2wd che,come per il modello 4wd visibile alla pagina Sierra 4wd,ha motore potenziato.

La sigla e' Andy Rouse 302-R  dove il numero 2 sta per 2wd. 

Inoltre da segnalare la sierra cosworth 2wd Wolf,versione potenziata,con 260cv a 6000giri e 38kgm di coppia a 4000 giri,0-100 in 5,5" per velocità massima di 260km/h,monta gomme anteriori 205/50/16 e posteriori 225/45/16 su cerchi bbs 7x16 ant,e 8x16 post.

Sotto altre immagini dalla prova Italiana rilevate dal mensile Auto Maggio 1989

Un improbabile interno a richiesta....

  HOME                                                                   Sierra 4wd